aprile 2014


Skianto e-book
Filippo Timi
Roses in the Air - Dal 15 aprile in e-book

“È arrivata l’ora per me di skiantarmi addosso alla vita, cadere di faccia contro le contraddizioni, fare un frontale con la tenerezza, spaccarmi il naso contro il pugno di ogni pregiudizio, cadere piatto sull’acqua gelida di quel mare di sogni…”

A quasi dieci anni dal successo di La vita bestia, Filippo Timi torna al monologo e lo fa con una favola amara, capace di oscillare senza paura tra dramma e commedia, slanci lirici e prosa. Affidandosi a una lingua irregolare e immaginifica, racconta la storia di un bambino dalla “scatola cranica sigillata”, in apparenza chiuso all’interazione con il mondo, ma animato di desideri comuni e al tempo stesso impossibili: fare il cantante, danzare sui pattini, amare… Dopo il grande successo sul palcoscenico, il testo teatrale è disponibile oggi in e-book.
BookRepublic | Amazon



Sweden (Contempo)   Limbo
Melania G. Mazzucco
Limbo
Contempo (Svezia)

La casa editrice svedese Contempo pubblica Limbo di Melania G. Mazzucco. Questa nuova traduzione, curata da Helena Monti, si aggiunge alle edizioni del romanzo già pubblicate in Olanda e Spagna. Limbo è in corso di traduzione anche in Francia, Serbia, Danimarca, Stati Uniti e Regno Unito.



De Gregorio Un giorno sull'isola cover
Concita De Gregorio
Einaudi Stile Libero - Dall'8 aprile in libreria

Un giorno sull’isola è un’avventura letteraria a quattro mani, l’incontro tra una madre – Concita De Gregorio – e suo figlio. Insieme, i due decidono di sedersi allo stesso tavolo per ritrovare una storia perduta, ma ancora viva nel cuore di Lorenzo. “Abbiamo cercato tanto quei fogli, dopo. E anche se rimane un mistero dove siano finiti, la memoria mi è stata alleata, abbiamo ritrovato Gatto e Corvo, li abbiamo seguiti. Dopo quasi undici anni mi sono riapparse la porta da cui eravamo entrati, con nonno, e la chiave che mette in fila le parole, genera le storie. Le ho scritte insieme a mia madre, la figlia di nonno. Questo è un viaggio, è un saluto, è un ricordo.”
• Concita De Gregorio e Lorenzo su Repubblica TV



Severgnini La vita è un viaggio
Beppe Severgnini
Rizzoli - Dal 2 aprile in libreria

Dopo il successo di Italiani di domani Beppe Severgnini torna in libreria con un nuovo libro, dedicato “a tutte le ragazze e i ragazzi italiani, tra dieci e cent’anni”. Una guida, o meglio un navigatore ironico, affettuoso e preciso, che in un paese incerto tra immobilità e fuga, non vuole indicare una mèta, e prova invece a fornire qualche consiglio per la traversata in venti parole chiave.
•  La rassegna stampa
•  #lavitaèunviaggio su Twitter 
•  Beppe Severgnini a Start (Radio Uno, 30 aprile 2014)
•  Beppe Severgnini a 105 Friends (Radio 105, 11 giugno 2014)
•  Ispirazione, incoraggiamento, resilienza… ogni giorno una parola, i video