gennaio 2017


Carofiglio Con parole precise economica laterza
Gianrico Carofiglio
Economica Laterza - Dal 19 gennaio in libreria

Laterza pubblica nella sua collana economica Con parole precise di Gianrico Carofiglio. Con parole precise più che un titolo è una risposta. Una risposta sintetica e frontale alla domanda: come bisogna scrivere? Dicendo ‘con parole precise’ non si indica una qualità, ma un modo. Un modo di argomentare, di comunicare, di esprimersi. Come? Con parole precise. Un po’ come dire ‘ad alta voce’. E con la sua inconfondibile voce, Gianrico Carofiglio ci propone un decalogo, un prontuario, un breviario (questa è la parola precisa) della scrittura onesta, coltivata, democratica: in una parola, civile. Ci spiega perché tanti testi giuridici – ma anche politici, burocratici, aziendali – sono scritti male. Ma soprattutto ci spiega come fare a scrivere bene. Contrapponendo, all’astratta e compiaciuta opacità di certa lingua delle istituzioni, la concretezza di una scrittura sobria e attenta. Una scrittura bella: dunque più efficace e più persuasiva. Perché scrivere bene ha un’attinenza diretta con la qualità del ragionamento. Implica chiarezza di idee da parte di chi scrive e provoca in chi legge una percezione di onestà. Come sosteneva Calvino, infatti, “cercare di pensare e d’esprimersi con la massima precisione possibile proprio di fronte alle cose più complesse è l’unico atteggiamento onesto e utile”.



all-ombra-del-lungo-camino-bur-2017-cover
Andrea Molesini
BUR Ragazzi - Dal 19 gennaio in libreria

“Hai ragione, Schulim” disse Merlino. “Quello che davvero vogliono è farci simili a bestie così, quando ci uccideranno, uccideranno delle bestie, non degli uomini. Ma finché avremo memoria, noi resteremo uomini e, a dispetto delle botte, della fame e delle umiliazioni, li costringeremo a uccidere degli uomini: così, fino alla fine dei tempi, gli assassini verranno chiamati assassini.” Nell’orrore di un lager, l’amicizia tra Merlino e Schulim e il loro rocambolesco piano di fuga. Una parabola sull’immaginazione e sul suo straordinario potere di rendere liberi, sempre. All’ombra del lungo camino di Andrea Molesini esce nell nuova edizione Bur Ragazzi.



Mazzantini_NSSDS_eish_lo_yivasha_levado Kinneret ISR
Margaret Mazzantini
Kinneret (Israele)

Nessuno si salva da solo, il romanzo di Margaret Mazzantini pubblicato in Italia nel 2011, esce ora in lingua ebraica per i tipi di Kinneret. Il libro si aggiunge a Non ti muovere, Venuto al mondo, Mare al mattino, già pubblicati con grande successo in Israele.



France (Laffont) – Splendeur
Margaret Mazzantini
Laffont (Francia)

Laffont, editore dei romanzi di Margaret Mazzantini in Francia, arricchisce il suo catalogo con l’ultimo libro dell’autrice, Splendore, con la traduzione di Delphine Gachet. Il romanzo è già stato pubblicato in Germania, Olanda, Polonia, Romania, Russia, Spagna e Svezia ed è in corso di traduzione in Bulgaria, Slovenia e Turchia.



Serbia (Laguna) - Želja da se bude kao svi drugi
Francesco Piccolo
Laguna (Serbia)

Esce in Serbia, Montenegro e Bosnia Erzegovina Il desiderio di essere come tutti, il romanzo di Francesco Piccolo vincitore del Premio Strega 2017. Il libro è pubblicato dalla casa editrice di Belgrado Laguna.