maggio 2017


borri-fascetta
Francesca Borri
Einaudi - Dal 30 maggio in libreria

Tutti conosciamo qualcuno che è stato alle Maldive. Ma quanti di noi sanno che si tratta di un paese musulmano? E che sono il paese con il più alto numero pro capite di foreign fighters? Icona del turismo di lusso, sinonimo di paradiso, le Maldive sono in realtà tra le isole più inospitali del pianeta. La popolazione è concentrata nella capitale, Male, una delle città più sovraffollate al mondo, preda di povertà, criminalità, eroina. Dal turismo arrivano miliardi di dollari, che finiscono a una manciata di imprenditori vicini al governo, che non tollera alcun dissenso. In questo reportage non parlano solo i jihadisti. Parlano i loro fratelli, i loro amici. I jihadisti, alle Maldive, non sono degli squilibrati. Sono i nostri autisti e camerieri.



capriolo-mi-ricordo-chiocciole-2017-cover
Paola Capriolo
Giunti (Le chiocciole) - Dal 24 maggio in libreria

Adela e Sonja: due figure di donna e due destini che non si potrebbero immaginare più diversi. La prima, negli anni trenta, conduce un’agiata esistenza accanto ai genitori nella loro villa in riva al fiume, intrecciando con un insigne poeta un ingenuo e appassionato carteggio sull’arte, la musica, la bellezza; la seconda, ai giorni nostri, lavora nella stessa casa come badante al servizio di un vecchio signore dispotico. Ma non è stato un caso a condurla lì, perché, come scopriremo a poco a poco, un vincolo profondo lega queste due vicende che scorrono parallele nelle pagine del libro. Mentre si prende cura del padrone accompagnandone la regressione verso l’infanzia, Sonja compie un lungo, tormentoso “scavo archeologico” alla ricerca del proprio passato familiare.



The Netherlands (Wereldbibliotheek, mid-price edition) – Schittering
Margaret Mazzantini
Wereldbibliotheek (Paesi Bassi)

A un anno dalla prima pubblicazione in Olanda, Splendore di Margaret Mazzantini viene riproposto in una nuova edizione mid-price da Wereldbibliotheek. Il romanzo, tradotto da Miriam Bunnik & Mara Schepers, ha avuto una magnifica accoglienza nei Paesi Bassi ed è già arrivato alla quinta ristampa.



capossela-coppoloni-ue-2017
Vinicio Capossela
Universale Economica Feltrinelli - Dal 18 maggio in libreria

“Da dove venite? A chi appartenete? Cosa andate cercando?” Così si chiede al viandante-narratore nelle terre dei padri. Il viandante procede con il passo dell’iniziato, lo sguardo affilato, la memoria popolata di storie. Luoghi e personaggi suonano, con i loro “stortinomi”, immobili e mitici: Scatozza “domatore di camion”, Mandarino “pascitore di uomini”, la Totara, Cazzariegghio, Pacchi Pacchi, Testadiuccello, Camoia, la Marescialla. Ciascuno ragguaglia il viandante, ciascuno lo mette in guardia, ciascuno sembra custode di una verità che tanto più ci riguarda, quanto più è fuori dalla Storia.



antonelli-volgare-eloquenza-laterza-cover-2017
Giuseppe Antonelli
Laterza - Da 18 maggio in libreria

Nel momento stesso in cui si mitizza il popolo sovrano, lo si tratta in realtà come un popolo bue. Qualcuno a cui rivolgersi con frasi ed espressioni terra terra, cercando di risvegliarne bisogni e istinti primari. Da questa idea di popolo discende un’eloquenza volgare, rozza, semplicistica, aggressiva. Keep reading…



petronio-andreatta-e-stata-tutta-luce-bompiani-2017
Giana M. Petronio Andreatta
Bompiani - Dal 17 maggio in libreria

È il 1957 quando Giana, studentessa diciannovenne di Scienze politiche all’Università Cattolica di Milano, incontra uno studioso di economia dall’andatura sghemba e dai dolci occhi giotteschi. Lui è Nino Andreatta, destinato a diventare l’amore della sua vita e una figura di grande importanza nella storia italiana recente. È stata tutta luce è la storia di un grande amore, è una storia di persone ma anche un frammento di storia sociale: nelle vicende di una famiglia italiana dagli anni del dopoguerra a oggi e di una classe dirigente appassionata affiora un ritratto di borghesia impegnata che al clamore preferisce la discrezione.



Italy (Einaudi Stile Libero) – Cosa pensano le ragazze
Concita De Gregorio
Einaudi Super ET - Dal 16 maggio in libreria

A chi dice: io non capisco le donne, non le ho mai capite. Questo libro è per loro. A chi dice: solo a me poteva succedere, sono io che sono guasta. Questo libro è per lei. Una mappa per decifrare le ragazze del nostro tempo, un amuleto per non perdersi, un antidoto alla paura. Cosa pensano le ragazze esce ora in edizione tascabile Super ET.



masini-the-watercolourist-macmillan-pb_2017-cover
Beatrice Masini
Pan Macmillan - Dal 18 maggio in libreria

Dopo la magnifica accoglienza in Gran Bretagna, il romanzo di Beatrice Masini Tentativi di botanica degli affetti, tradotto e pubblicato in inglese nel 2016 da Macmillan, esce ora in una nuova edizione paperback. La traduzione è di Clarissa Ghelli e Oonagh Stransky.



poteri-forti-de-bortoli
Ferruccio de Bortoli
Poteri forti (o quasi)
La Nave di Teseo - Dall'11 maggio in libreria

Il diario, anche autocritico, dell’ex direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore. Un libro molto atteso, oltre quarant’anni di storia del nostro paese e del mondo vissuti da uno speciale punto di osservazione. Scena e retroscena del potere in Italia, dalla finanza alla politica e alle imprese, dai media alla magistratura, con i ritratti dei protagonisti, il ricordo di tanti colleghi, episodi inediti, fatti e misfatti, incontri, segreti, battaglie condotte sempre a testa alta e sempre in prima persona: per la prima volta Ferruccio de Bortoli, un punto di riferimento assoluto nel giornalismo internazionale, racconta e si racconta. Con molte sorprese.