Tullio Pericoli

Tullio Pericoli
nasce a Colli del Tronto (Ascoli Piceno). Dal 1961 vive a Milano dove si afferma come pittore e disegnatore.
A partire dagli anni ’70 inizia a collaborare con la rivista Linus, con il Corriere della Sera (dal 1974) e con il settimanale L’Espresso. Intanto espone le sue opere a Milano, Parma, Urbino e presso l’Olivetti di Ivrea. Realizza i disegni per l’edizione del volume Robinson Crusoe per l’Olivetti e, nel 1985, li espone a Milano (presso il Padiglione di Arte Contemporanea), Bologna, Genova e Roma. Dal 1984 collabora con la Repubblica.
Nel 1987 Livio Garzanti gli affida l’incarico di realizzare, in un salone della casa editrice, una pittura murale. Nel 1988 pubblica presso la casa editrice Prestel di Monaco il volume Woody, Freud e gli altri, che uscirà anche in edizione francese, spagnola e americana. Il libro diventa inoltre catalogo di una mostra presentata con successo in Germania e in Austria.
Nel 1990 è la volta di Ritratti arbitrari. Proseguono le personali dell’autore, che espone a Milano (Attraverso il disegno è il titolo dell’ampia mostra ospitata a Palazzo Reale nel 1991), Parigi e Monaco. Riceve il Premio Gulbransson dall’Olaf Gulbransson Museum di Tegernsee (1993) e presenta una mostra dal titolo Il tavolo del re ospitata al Gulbransson Museum e poi a Bamberg, Francoforte e New York.
Nel 1995 si avvicina al teatro disegnando scene e costumi per l’opera L’elisir d’amore di Donizetti che va in scena a Zurigo. Tre anni dopo, nel 1998, cura un nuovo allestimento della stessa opera per la Scala di Milano.

Nel 2001 mette in scena Le sedie di Ionesco per il Teatro Studio di Milano, curandone la regia, le scene e i costumi e nel 2002 disegna scene e costumi per Il turco in Italia di Gioacchino Rossini per l’Opernhaus di Zurigo.
Il volume Terre, edito anche negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, raccoglie una selezione di opere sul tema del paesaggio. Di questi dipinti si tiene un’ampia mostra a Palazzo Lanfranchi a Pisa all’inizio del 2002. Nello stesso anno la casa editrice Adelphi pubblica il volume I ritratti, una raccolta di 577 volti di personaggi, soprattutto letterari, parte dei quali viene esposta nel 2003 allo Spazio Oberdan di Milano. Per l’occasione Adelphi edita un nuovo volume di ritratti dal titolo Otto scrittori.
Nel 2004 Pericoli tiene al Museo Nazionale di Palazzo Venezia a Roma una mostra sui grandi dipinti realizzati nella residenza di Carlo Caracciolo a Torrecchia; pubblica inoltre La casa ideale di Robert Louis Stevenson e Viaggio nel paesaggio.
Nel 2005 esce L’anima del volto e nel 2006 espone i suoi dipinti in una mostra dal titolo Parti senza un tutto presso la Galleria Ceribelli di Bergamo.
Nel 2007 presenta i ritratti di Samuel Beckett a Dublino presso la Oscar Wilde House. Adelphi pubblica un’edizione illustrata di Robinson Crusoe che rielabora il progetto realizzato per Olivetti tra il 1982 e il 1984, mentre Rizzoli pubblica Paesaggi e una parte delle opere del volume viene esposta presso la galleria Lorenzelli Arte di Milano.
Nel 2009 la Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini di Ascoli Piceno gli dedica una mostra antologica sul paesaggio dal titolo Sedendo e mirando.
Nel 2010 ritratto e paesaggio convergono nella mostra Lineamenti, volto e paesaggio al Museo dell’Ara Pacis di Roma e nello stesso anno espone i dipinti più recenti nella mostra L’infinito paesaggio, organizzata dal FAI a Villa Necchi a Milano.

Nel 2012 le Cartiere Vannucci di Milano ospitano Moby Dick, la mostra che espone le opere dal 2008 al 2012 e nello stesso anno i paesaggi dipinti da Pericoli entrano in relazione con quelli fotografati da Giacomelli nella mostra Graffiature. I paesaggi di Tullio Pericoli e Mario Giacomelli, alla Rocca Roveresca di Senigallia. Nello stesso anno la Galleria Franca Mancini di Pesaro ospita Quelques riens pour Rossini, mostra curata dell’Associazione Culturale Il Teatro degli Artisti, in occasione del tradizionale Rossini Opera Festival: in esposizione una serie di ritratti del compositore e i bozzetti più significativi della messa in scena del 2002 de Il Turco in Italia per l’Opernhaus di Zurigo. Nel 2012 pubblica Attraverso l’albero. Piccola storia dell’arte (Adelphi) e 80 ritratti per 10 scrittori (Mondadori).
Nel 2013 esce per Adelphi il volume antologico I paesaggi. Una parte delle opere contenute nel volume costituisce una mostra ospitata dal MART di Rovereto l’anno successivo.
Nel 2014, Adelphi pubblica Pensieri della manoDa una conversazione con Domenico Rosa. Nello stesso anno, si tengono le seguenti esposizioni: una mostra di paesaggi dal titolo Areonatura, presso il MAG di Riva del Garda; Ritratti, allo Spazio Don Chisciotte di Torino; I paesaggi, al MART di Rovereto; Volti di volti, presso la Galleria Paggeriarte di Sassuolo (in occasione della manifestazione Festivalfilosofia); Una storia di segni. Le incisioni di Tullio Pericoli, presso il Museo della Grafica di Pisa. La stessa mostra viene portata nel 2015 a Castello Pasquini, Castiglioncello. Sempre nel 2015 si inaugura in settembre, a Palazzo Fava, la mostra Sulla terra, che raccoglie il lavoro sul paesaggio dal 1999 al 2015, portata poi a Urbino, Palazzo Ducale, nel 2016.
Sempre nel 2016 Adelphi pubblica Piccolo teatro, galleria di “ritratti sonori” ispirati dal lavoro teatrale di Toni Servillo e Mimmo Borrelli su Napoli.
La mostra I paesaggi di Tullio Pericoli inaugura a Tokyo, all’Istituto Italiano di Cultura, nel maggio 2016. Sempre nel 2016, nell’ambito della Biennale del disegno di Rimini, si tiene la mostra Oltre i margini, presso Palazzo Gambalunga.
In settembre per la mostra Quanti ritratti, caro Umberto presso la Sala del Comune di Camogli, vengono esposti disegni, schizzi, giochi (di entrambi) e lettere in cui, nel corso degli anni, Tullio Pericoli ha raffigurato Umberto Eco. Quasi un centinaio di ritratti, da quelli ufficiali, apparsi sulle copertine e sui giornali, a quelli fatti per gioco e per scherzo, nei momenti privati di un lungo rapporto di stima e di amicizia.
Nel 2017 una esposizione alla galleria Consadori di Milano propone anche un nuovo libro Scritture e figure, edito da Skira, che darà anche il nome alla mostra.

Il sito web di Tullio Pericoli

* * *

Tullio Pericoli
was born in Colli del Tronto, near Ascoli Piceno. He moved to Milan in 1961 and soon became an established artist.
In the 1970s he started to work regularly for the cartoon magazine Linus, for the daily newspaper Corriere della Sera (from 1974), and for the weekly magazine L’Espresso. At the same time there where exhibitions of his work in Milan, Parma, Urbino and at the Olivetti centre in Ivrea. After illustrating an editon of Robinson Crusoe for Olivetti, he exhibited the original works in Milan (at the Padiglione of Arte Contemporanea), Bologna, Genoa and Rome.
From 1984 he began contributing illustrations regularly for the daily La Repubblica.
In 1987 Livio Garzanti asked him to produce a mural for one of the large rooms of the Garzanti publishing company.
In 1988 the publisher Prestel of Munich produced his Woody, Freud e gli altri, later published in France, Spain and the USA. The volume also served as the catalogue of a successful exhibition presented in Germany and Austria.

1990 saw the publication of another collection of portraits, Ritratti Arbitrari (published by Einaudi). At the same time his personal exhibitions continued: in Milan (Attraverso il disegno a large-scale exhibition at the Palazzo Reale), Paris, and Munich. He was awarded the Gulbransson Prize from the Olaf Gulbransson Museum at Tegernsee (1993), and presented an exhibition called Il tavolo del re at the Gulbrasson Museum, then in Bamberg, Frankfurt and New York. In 1995, he designed the scenery and costumes for the Zurich Opernhaus production of Donizetti’s L’elisir d’amore, his first work for the theatre. Three years later he worked on a new production of the same opera for La Scala in Milan.

In 2001, he was director, scenographer, and costume designer for Ionescu’s Le chaises at the Piccolo Teatro Studio in Milan, and in the same year he designed the sets and costumes for Rossini’s Il turco in Italia again for Zurich.
His volume Terre (Rizzoli, also published in the USA and Great Britain) collected drawings and paintings on the theme of landscape. A large-scale exhibition of works in this collection was held at the Palazzo Lanfranchi, Pisa, at the beginning of 2002. In the same year Adelphi published the book I ritratti, a selection of 577 faces of personages mostly of the international literary world. Some of them were exhibited at the Spazio Oberdan in Milan. On this occasion, Adelphi published Otto scrittori, a new book of portraits.
The University of Camerino conferred him an honorary degree in architecture and he was awarded the Premio Nazionale Gentile da Fabriano for art and culture.
In 2004, the big paintings he executed for Carlo Caracciolo’s residence in Torrecchia were presented in Rome, at Palazzo Venezia. He also published La casa ideale di Robert Louis Stevenson (Adelphi) and Viaggio nel paesaggio (Nuages).
In 2005, Bompiani published L’anima del volto.
In 2006, his paintings were exhibited at the Galleria Ceribelli in Bergamo (title of the exhibition: Parti senza un tutto).
2007 is the year of the exhibition of his portraits of Samuel Beckett at the Oscar Wilde House in Dublin. Adelphi publishes an illustrated version of Robinson Crusoe, an elaboration of the project once realized for Olivetti, while Rizzoli publishes Paesaggi. Part of the paintings shown in the book are exhibited at the Galleria Lorenzelli Arte in Milano.
In 2009, there was a large exhibition on the theme of landscape in his hometown, Ascoli Piceno, called Sedendo e mirando.
The theme of landscape returns in his two most recent exhibitions: Lineamenti, volto e paesaggio (Roma, Museo dell’Ara Pacis, 2010) and L’infinito paesaggio (Milano, Villa Necchi Campiglio, 2010).

In 2012, the gallery Cartiere Vannucci (Milan) hosts Moby Dick, an exposition of paintings from 2008 to 2012 and, in the same year, the landscapes painted by Pericoli meet those photographed by Giacomelli in the exhibition Graffiature. I paesaggi di Tullio Pericoli e Mario Giacomelli, (Senigallia, Rocca Roveresca). In the same year, the gallery Franca Mancini in Pesaro hosts Quelques riens pour Rossini, an exhibition curated by Associazione Culturale Il Teatro degli Artisti, during the traditional Rossini Opera Festival: the exhibition includes some of Rossini’s portraits and the most significant drawings of Il Turco in Italia, staging in Zurich Opernhaus (2002).
In 2012, Adelphi publishes Attraverso l’albero. Piccola storia dell’arte and, in the same year, Mondadori realises 80 ritratti per 10 scrittori.
In 2013, Adelphi publishes the anthology I Paesaggi. A part of the works contained in the volume composes an exhibition hosted by the MART in Rovereto during the following year.
In 2014, Adelphi publishes Pensieri della mano. Da una conversazione con Domenico Rosa. In the same year take place the following exhibitions: the landscapes of Areonatura, at MAG in Riva del Garda; Ritrattiat Spazio Don Chisciotte, in Torino; I paesaggi, at MART in Rovereto; Volti di volti, at Galleria Paggeriarte in Sassuolo (in the occasion of Festivalfilosofia); Una storia di segni. Le incisioni di Tullio Pericoli, at Museo della Grafica, in Pisa. In 2015, the same exhibition is hold in Castello Pasquini, Castiglioncello. In September 2015, the exhibition Sulla terra, collecting the works on landscapes from 1999 to 2015, opens at Palazzo Fava, Bologna, and is then moved to Urbino, at Palazzo Ducale, in 2016.
Again in 2016, Adelphi publishes the book Piccolo teatro, a collection of “talking portraits”, inspired by Toni Servillo and Mimmo Borrelli theatrical work on Napoli.
The exhibition I paesaggi di Tullio Pericoli opens at the Italian Cultural Institute in Tokyo in May 2016, followed by the exhibition Oltre i margini, held at Palazzo Gambalunga, Rimin, within the event Biennale del disegno.
In September for the exhibition Quanti ritratti, caro Umberto, drawings, schetches, games and letters, in which Tullio Pericoli portrays Umberto Eco, are displayed at the town hall in Camogli (Genoa). Almost one hundred portraits; from the official ones published on book’s covers and magazines to the ones made for fun during private moments of a long relationship, based on friendship and esteem.
In 2017 for the exhibition at the Galleria Consadori in Milan a new book Scritture e figure is published by Skira

Tullio Pericoli’s website

· · · ◊ ◊ ◊ · · ·