Alma

FINALISTA PREMIO LATTES GRINZANE 2024

I giorni della Pasqua ortodossa. Trieste, la città dove è impossibile restare e da cui è lacerante partire. Alma torna, ha tre giorni di tempo. Deve recuperare l’eredità che il padre, orfano di Tito, ha lasciato a Vili per lei.  Ma Vili è l’ultima persona che Alma vorrebbe ritrovare. 

Tre giorni diventano lo spartiacque tra ciò che è stato e ciò che sarà. Gli anni di un’infanzia divisa tra i caffè austroungarici dei nonni e i viaggi segreti con il padre nelle isole jugoslave. 

E un presente dove fare i conti con la memoria di una guerra oltre il confine e con quelle stesse strade dove ora Alma e Vili cercano di trovare il loro posto. 

“Lei non avrebbe saputo dire dove stava la sua appartenenza, anche la sua tormentosa cit­tà non lo sapeva: la chiamavano città di carta perché si pensava sempre parte di una nazione che non era la sua, immaginava l’Austria, so­gnava gli slavi, e perfino la nazione garibaldi­na, ma poi era estranea a tutto e soprattutto a sé stessa.”

***

"Se volete navigare nelle inquietudini della frontiera orientale d'Italia «dove la geografia ha la meglio sulla storia», allora lasciatevi andare alla lettura di Alma."

Paolo Rumiz, La Repubblica

"Federica Manzon ha scritto con Alma un romanzo potente che ha per sfondo Trieste, dove l'estraneità è un «tratto distintivo, ostinato e sbandierato." 

Mara Gergolet, Corriere della Sera

"In Alma Federica Manzon torna a scrivere, con un talento magico tutto suo, di personaggi carismatici, silenziosi, inquieti."

Nadia Terranova, La Stampa

"Federica Manzon sa dipingere l'affresco di una storia di cui con emozione seguiamo le svolte, contagiati da una vitalità esplosiva."

Lisa Ginzburg, Avvenire

"Alma è un romanzo in cui passato e presente non si fronteggiano in una gara tra il vivere e il ricordare, ma si cercano, attraversati dalla nostalgia di ciò che non può più essere." 
Nadeesha Uyangoda, Internazionale

"Questo fanno i grandi romanzi. Costruiscono un mondo in cui noi lettori abitiamo. Aprono lo spazio e il tempo per noi, e ci portano altrove."
Cristina De Stefano, Elle

Dettagli +

Data di pubblicazione: 16.01.2024
Editore: Feltrinelli
Numero di pagine: 208
Paese: Italia

Press +
Dello stesso autore +
Di fama e di sventura Feltrinelli (UE)
Italia
16 gennaio 2024
Trieste - percorsi d'autore Touring Club
Italia
23 settembre 2022
Il bosco del confine Aboca
Italia
10 settembre 2020
La nostalgia degli altri Feltrinelli
Italia
6 aprile 2017

Rosaria Carpinelli
Consulenze Editoriali

Home Libri Autori Diritti esteri Storie Chi siamo
It/En